Black Cat

Studio della figura umana Parte 1

Studio della figura umana

Studio figura umana


Prefazione:


Innanzitutto voglio cominciare dicendovi che tutto ciò che seguirà è tratto da un vecchio manuale accademico di belle arti che mi è capitato tra le mani.
Non mi sono però limitata a prendere il tutto ,copiarlo e crearne un post,ho deciso di darli una lettura, selezionare gli argomenti più utili e interessanti, e in modo semplice e sintetizzato, direi anche dando una spolverata al linguaggio, rendendolo più moderno e meno noioso in modo da proporvi una guida completa di tutte le informazioni di cui avete bisogno.





La guida sarà divisa in categorie per ogni argomento in modo che chiunque possa andare direttamente all'argomento che più gli interessa.
Spero che il mio lavoro vi piaccia e possa essere utile, almeno per qualcuno ^_^

Studio figura umana


Se sai disegnare il corpo umano,sai disegnare tutto”.
La maggior parte degli artisti degli anni passati considerava quest’affermazione come una sorta di vangelo,eppure, nonostante il grande impegno e la tanta pratica, molti di noi hanno seri problemi a ritrarre il copro umano in maniera convincente.
I soggetti animati(vivi) richiedono un maggiore studio e una maggiore abilità, per essere ritratti come esseri viventi,fatti di muscoli e di ossa.
Una cosa importante che non si deve sottovalutare è che non è necessariamente vero che più si fa pratica, più si migliora, perché se si disegna con la tecnica sbagliata,si diventerà sempre più bravi a sbagliare.
Apprezza i miei sforzi!! Dammi un +1 e un mi piace!! Grazie!!

Lo scopo principale di questa guida è quello di farvi vedere e pensare seguendo le linee che garantiscono dei progressi.
Quasi tutti i problemi con cui si confronta il disegnatore di anatomia riguardano i primissimi stadi del disegno. Se si sbagliano i parametri di base,non potranno esserci progressi, né per il disegno, né per l’artista.
Altrettanto importante è la capacità di vedere e pensare in semplici forme piatte, prima di immergersi nei dettagli tridimensionali del soggetto.
Queste due cose rappresentano i principali obiettivi di questa guida, e se vi concentrerete su di esse, piuttosto che limitarvi a ritrarre il modello senza focalizzare l’attenzione su uno scopo specifico durante le vostre sedute di disegno,sarete i primi a sorprendervi dei vostri progressi.

Commentate subito e fatemi sapere cosa ne pensate di questa guida!!


Ecco la seconda parte

Vi ricordo inoltre che per aiutare il blog potete usare il pulsante +1.

Grazie a tutti quelli che mi seguono!


Commenti