Black Cat

Studio della figura umana parte 2

Eccoci alla seconda puntata di questa guida sullo studio della figura umana.

Preparazione al disegno.

In questo capitolo ci occuperemo di cose fondamentali: materiali, tecniche di base. Questo è il punto di partenza per ogni artista, e continuerà ad accompagnarlo durante tutta la sua vita artistica.

Nel disegno anatomico della figura umana la gamma dei materiali disponibili è vastissima.
Qualsiasi cosa in grado di lasciare un segno sulla carta può essere preso in considerazione.
Secoli d’esperienza hanno portato al perfezionamento di alcuni strumenti classici, che rimangono i favoriti tutt’oggi e su questi vogliamo focalizzare la nostra attenzione.
Acquistando familiarità con la pratica del disegno, vi accorgerete di trovarvi maggiormente a vostro agio con alcuni strumenti piuttosto che con altri, e tenderete a prediligerli, ma fin quando non avrete acquisito esperienza un po con tutti,cercate di non limitarvi all’uso esclusivo dei vostri preferiti.
Gli strumenti fondamentali che ci interessano sono:
gessetti come disegnare

Gli strumenti a base di grafite comprendono le semplici matite da disegno e le barrette di grafite. Sia le matite di grafite che le barrette sono disponibili in diversi gradi di morbidezza, in una scala che va da 9B (la più morbida) a 9H (la più dura).

gradazione grafite come disegnare

Inizialmente dimenticate la gamma delle H. Potete provarle se volete, ma sono tutte troppo dure per i nostri scopi.
La grafite vi regala bellissimi grigi ed è liscia e facile da usare.
Sfortunatamente non offre un bel nero carico e profondo, e i disegni di grafite possono presentare no spiacevole riflesso, se visto sotto certe luci. Nonostante questo la matita di grafite rimane uno degli strumenti più comuni e usati.
Diverse sono le varietà di carboncino reperibili sul mercato; vite naturale, salice e barrette compresse. Anche il carboncino è disponibile in diversi gradi di morbidezza. Anche qui, i più duri sono i meno adatti al nostro intento. Il carboncino offre una ricca gamma di tonalità, dai neri più intensi, col carboncino compresso, ai più delicati e morbidi grigi. Il carboncino è facilmente cancellabile facile da sfumare ed esistono carboncini sia in barrette che sotto forma di matite.
Invece le varietà di colori dei gessetti è enorme, ma inizialmente è bene limitarsi ai neri ai grigi o ai marroni. Anche questi sono disponibili in vari gradi di morbidezza. In questo caso le barrette più dure sono le più adatte a un principiante e la qualità del lavoro ù simile a quella del carboncino.
Ecco il modo più veloce e semplice per iniziare: acquistate alcune matite di grafite di tipo : HB,2B,4B e 6B, più un paio di barrette di grafite morbida. Procuratevi anche alcuni bastoncini di carboncino di vite o di salice e alcune matite di carboncino.
Vi servirà anche un blocco da disegno, una gomma pane, un fazzoletto per sfumare e magari un paio di sfumini.


Prima di continuare a leggere soffermati un attimo e aiutami mettendo un +1 e un mi piace grazie!!!




materiali utili come disegnare

Se non potete procurarvi tutto questo materiale, all’inizio basteranno un paio di grosse matite morbide.
Ed ora mettiamoci al lavoro.

Disegnate linee leggere, linee più o meno marcate, variando la pressione; linee lunghe e sinuose;linee corte e tratteggiate;linee tremolanti, provatele tutte insomma.
Tracciatele con decisione e scorrevolezza. Ora cercate di sfumarle con il fazzoletto di carta o con gli sfumini e osservate il risultato, cercando di imprimerlo nella vostra mente per poterlo riprodurre in futuro. 

Sperimentate diversi modi di impugnare i vostri strumenti... basta che siate comodi e a vostro agio.
C’è anche una vasta gamma di ottima carta su cui lavorare, all’inizio possono andare bene anche album economici, più avanti, quando avrete acquistato esperienza e familiarità, sarà opportuno passare a carta di qualità superiore. Anche in questo caso vi consiglio di provare svariati tipi di carta, liscia, ruvida, di diverse marche, per poi trovare quella adatta a voi.
E con questo, credo che non ci sia altro da aggiungere alla scelta dei materiali.


Vi lascio questo mio video, dove ci sono gli strumenti che utilizzo solitamente, alcuni di questi sono già stati elencati, mentre gli altri li vedremo più avanti.

Cosa ne pensate?!? Vi piace questa seconda parte sulla scelta degli strumenti utili?!? :)


Commenti