Black Cat

Studio della figura umana parte 4

Catturare i dati


"Se volete una fotografia, prendete una macchina fotografica". E' un detto noto che circola da sempre negli ambienti artistici. Questa è un affermazione valida, per l'artista completo, ma totalmente fuorviante per chiunque stia imparando a disegnare.

 Gli artisti famosi che tutti noi conosciamo, non avevano a disposizione macchine fotografiche, stampanti o altre comodità, e quindi, per registrare i dati necessari a realizzare i loro dipinti, erano costretti ad effettuare dei lunghi, e accurati faticosi studi sui soggetti, prima di poterli ritrarre su tela.

catturare i dati



Questo metodo è stato insegnato nelle accademie per molto tempo, e tutt'oggi viene ancora impiegato, anche se soltanto da un cerchio ristretto di artisti. Per migliorare la vostra abilità è necessario avere un obbiettivo ben preciso fin dall'inizio del lavoro.

Molti di noi iniziano a disegnare senza un intenzione particolare, se non quella di realizzare una bell'immagine, o semplicemente per il gusto stesso di disegnare.

Io penso che quest'atteggiamento debba essere riservato all'artista già pienamente soddisfatto delle proprie capacità, ma se non siete ancora completamente soddisfatti delle vostre abilità nel disegno, cercate di osservare e raccogliere più dati possibili sul soggetto che volete disegnare. Durante una seduta di disegno, qualsiasi ambito di miglioramento rappresenta un obbiettivo legittimo.

Questo tipo di approccio  ha il pregio di insegnare quali dati "catturare" per creare un disegno completo. In altre parole, vi insegna a pensare in modo selettivo. E questo vi servirà in tutti gli altri lavori futuri. All'inizio il procedimento sarà noioso, il nostro cervello vorrebbe aggiungere creatività al nostro disegno aggiungendo particolari o modificandolo, ma questo risulterebbe inutile se prima non si ha raggiunto un buon livello nella capacità di catturare i dati nel soggetto che stiamo ritraendo. Un esempio sono le caricature.

catturare i dati

Disegnare per raccogliere dati è una maniera molto efficace per sviluppare le giuste abitudini di osservazione.

Insomma non bisognerebbe stampare un'immagine, e iniziare subito a disegnare, senza aver fatto un accurato studio delle forme, luci e dettagli vari, che verranno spiegati prossimamente.

Prima di continuare aiutami a divulgare altri tutorial con un semplice +1 e mi piace! Grazie.




Al contrario di quanti si crede comunemente, questa pratica non inibisce affatto la creatività, anzi la libera. Provateci e allenatevi!!! :) All'inizio potreste essere delusi dei risultati ottenuti, ma per migliorare nella nostra passione non dovete demoralizzarvi ma continuare a fare pratica e più avanti sareste soddisfatti di aver seguito questo consiglio.

Guida precedente e successiva:

Studio della figura umana parte 3



Commenti