Black Cat

Studio della figura umana parte 3

Controllo delle valenze tonali


In questa terza parte parleremo delle valenze tonali, ovvero il grado di chiarezza o di oscurità di un oggetto, che sia nero, bianco o di qualsiasi sfumatura di grigio intermedia.


Qui sotto vediamo una scala tonale.

scala grigi

Provate a creare anche voi una scala, usando tutte le matite. Noterete fin da subito che realizzare i grigi più scuri(tonalità nera), come quelli più chiari è abbastanza difficile, sopratutto renderli uniformi. Potete aiutarvi con lo sfumino.



In un disegno solitamente non si utilizzano tutte le gradazioni di grafite, inizialmente potete provare a usare tutte queste gradazioni in un solo disegno, ma vi accorgerete con l'esperienza che il risultato migliore si ottiene usandone quattro o cinque, ad esempio 2b 4b 6b 8b. Facendo in questo modo creerete una maggiore differenziazione fra le diverse tonalità, sarà più semplice vederne le sfumature.

Pensante fondamentalmente nei termini di cinque valenze: un nero, un bianco ( il vostro foglio), una gradazione intermedia fra queste due, e altre due che siano intermedie a quest'ultima e i due estremi della vostra scala di gradazione.


Già che ci sei apprezza i miei sforzi!! Basta un +1 e un mi piace grazie!!!




Studio figura umana parte 3

Potete alternare le matite utilizzate provando vari disegni, in modo da vedere le varie differenze che queste offrono, e quali si addicono più al vostro stile. A volte le gradazioni variano in base alla marca delle matite, ad esempio Derwent, Conté, Staedtler.

Anche la tonalità della carta cambia in base al tipo di foglio utilizzato.


Più avanti parlerò della mia esperienza fra le varie marche che ho utilizzato, esponendovi le mie impressioni, pro e contro, e quelle che tutt'ora utilizzo.

Cosa ne pensate? :) Eccovi l'elenco delle altre parti pubblicate fin'ora.



Studio della figura umana parte 2
Studio della figura umana parte 4
http://comedisegnare.blogspot.it/2013/01/come-disegnare-bocca.html

Commenti