Black Cat

Come disegnare i capelli

Stanchi di non riuscire a disegnare i capelli? Lo so, sono una parte difficile, luce e ombre che si intersecano, ma seguendo questo semplice tutorial, riuscirete a disegnarli senza difficoltà.

come disegnare i capelli


come disegnare i capelli

Linee base.

Come primo passaggio di questo tutorial su come disegnare i capelli,  vi consiglio inizialmente di disegnare solo una ciocca.
Io per essere neutrale ho disegnato una ciocca ondulata, un po mossa, ne troppo liscia ne troppo riccia.
Quindi iniziate tracciando delle linee morbide e ondulate, in modo da formare il contorno della nostra ciocca.















come disegnare i capelliPrimi dettagli.

Cominciate a fare i primi dettagli sulla ciocca, in modo da creare i primi tratti dei capelli, aggiungendo le prime parti in ombra sulle curvature dei capelli. Tenete sempre conto da dove arriva la luce e in base l'ombra. Io ho usato una 2b, non troppo scura, come sono stata neutrale nel fare una ciocca ne liscia ne riccia, sarò neutrale anche nella tonalità del colore. Quindi il risultato finale sarà una via di mezzo, starà a voi usare tonalità più chiare o più scure in base al colore dei capelli che volete disegnare.












come disegnare i capelli
Sfumature. 

In questo terzo passaggio  ho creato una base usando una matita 2B e rendendola omogenea con l'aiuto di uno sfumino in tutta la base della ciocca, ho scurito le parti in ombra che avevo accentuato nel secondo passaggio, e ne ho aggiunte altre, sempre considerando le luci e le ombre, e considerando anche le curve della ciocca.















Vi invito a mettere  +1  su questo post, a voi non costa niente e a me aiuta a pubblicare nuovi tutorial :)



disegnare i capelliDettagli finali.

In questo quarto ed ultimo passaggio, ho aggiunto prima le zone in ombra per dare maggior senso di curvatura della ciocca di capelli, poi con una micro mina (0,03) ho ricreato le texture di ogni singolo capello.
Ma ricordatevi che nel disegno ( di base un foglio a4) solitamente non si usa disegnare completamente capello per capello, ma ci può aiutare tracciare dei singoli capelli sulla base della ciocca. Come nella realtà, realizzate dei singoli capelli fuori dalla sagoma, questo aiuterà a realizzare dei capelli più realistici. Infine con una gomma pane, schiacciandola in modo da renderla sottile, create dei punti luce lungo la ciocca. Questi sono i quattro passaggi su come disegnare i capelli, secondo la mia esperienza, ora sta a voi trovare il metodo che ritenete migliore e più adatto al vostro stile.






Commentate e fatemi sapere se siete riusciti a disegnare i capelli!!

Al prossimo tutorial :)






Commenti

Posta un commento