Black Cat

Studio della figura umana parte 6

Studio della figura umana parte 6

usare la luce e l'ombra

Usare la luce e l'ombra.

Assicuratevi di avere una chiara concezione della luce e di come usarla nei vostri disegni, e di avere fatto pratica sufficiente nel disegnare queste zone piatte di luce e ombra. Se non dovesse essere così, tornate a consultare il seguente tutorial : studio della figura umana parte 5 - luce e ombra semplificate, perché se non comprendete la necessità di separare completamente queste due zone, proseguire non ha senso.



Facciamo un piccolo riassunto. La figura anatomica presenta una semplice valenza tonale chiara e omogenea, con pochissimi segni di superficie, che la rendono perfetta per lo studio della forma in luce.
studio della figura umana parte 5

Essendo datata di una certa quantità di colore, in realtà corrisponde a una tonalità di grigio chiaro, ma per ora lasceremo che sia la carta bianca a rappresentare le zone in luce.
La luce tende a espandersi sulla superficie a trama fine come la pelle, appiattendo la gran parte della massa in luce.

Ora diamo un occhiata ai semitoni. Per iniziare a modellare la figura nelle zone in luce, strizzate gli occhi, come fate per il rilevamento delle forme. Il metodo servirà a semplificare le aree in luce e in ombra. Tenete presente i seguenti consigli.

- Cercate solo quei pochi semitoni che rivelano chiaramente la forma e manteneteli più chiari di quanto pensate che siano, a parte nel punto esatto dell'angolo d'ombra.
studio della figura umana parte 5

- Mantenete piatto e uniforme il modellamento nelle zone d'ombra, più morbido che nella luce. Gli accenti decisi, come profonde spaccature fra le parti del corpo o sotto di esso, quando appoggia su una superficie, possono essere tracciate con forza, ma i dettagli generali vanno trattati abbastanza morbidamente, all'interno delle ombre.
Non lasciate mai che le zone di luce riflesse nell'ombra divengano chiare quanto qualunque elemento compreso nella massa in luce.

Lavorando sulla luce, scoprirete che comprendere questi principi di base vi aiuterà a rendere più realistici i vostri disegni, e di conseguenza anche più interessanti. Esercitandovi, imparerete sempre nuove cose e scoprirete le tecniche che fanno maggiormente per voi.

Commenta questo post e fammi sapere cosa ne pensi!!

Commenti