- Ottieni link
- X
- Altre app
Come disegnare un occhio.
In questo nuovo tutorial vediamo come disegnare un occhio in pochi passaggi.
Se vuoi vedere un nuovissimo tutorial su come disegnare un occhio realistico be, clicca sul link!!!
Serve a darvi una referenza, può essere molto utile per chi è all'inizio e vuole esercitarsi a disegnare un occhio comune. Se invece avete una foto di riferimento questo tutorial può esservi comunque utile ma dovrete fare attenzione ai dettagli della foto, luci ombre, difetti e via dicendo.
Linee base.
Procuratevi un foglio, per esercitarvi basta un semplice foglio da fotocopia (è quello che ho usato io per fare questo tutorial).
Con una matita dura ( io ho usato una B) tracciate i contorni della forma dell'occhio, della palpebra, e dell'iride all'interno dell'occhio. Anche se non sono perfetti non è un problema, li riprenderemo in seguito, e ricordatevi che l'importante è provare più e più volte, anche se all'inizio non otterrete il risultato desiderato, con la pratica e la pazienza ci riuscirete.
Sfumature e luci.
Disegnate e annerite la pupilla, aggiungendo già il punto luce dove desiderate. Per chi trova difficoltà, ho già creato un piccolo tutorial su come disegnare l'iride. Sfumate gradualmente la parte bianca dell'occhio, con uno sfumino in modo da darle un inizio di rotondità. Uno degli errori più comuni di chi inizia a disegnare, è lasciare questa parte completamente bianca, ma così facendo non si crea l'effetto di tridimensionalità e di conseguenza l'occhio sembra piatto. Basta guardare una foto in bianco e nero, o guardarsi allo specchio per vedere che per quanto sembri non è bianco candido come il foglio.
Dettagli iride e palpebra.
Aggiungete maggiori dettagli nell'iride, sfumate maggiormente la parte bianca dell'occhio, e iniziate a dare una tonalità di grigio alla palpebra superiore, e anche a quella inferiore. Ricordatevi di fare attenzione, e creare lo spessore della palpebra inferiore come indicato dalla freccia nell'immagine qui a sinistra.
Vi invito a mettere
Ciglia.
Dettagli Finali.
In questo ultimo passaggio di come disegnare un occhio, dovete aggiungere tutti i dettagli finali, in questo caso io ho aggiunto il sopracciglio, ho continuato la pelle intorno all'occhio e con la gomma pane ho aggiunto diversi punti luce. Non preoccupatevi se non sarete subito soddisfatti del vostro primo risultato, nel disegno bisogno avere pazienza e costanza, facendo molta pratica, e secondo la mia opinione l'occhio è la parte più importante di un ritratto, ma anche la più difficile.
Come dice il famoso detto, gli occhi sono lo specchio dell'anima, se in un ritratto non sembreranno "vivi", ne patirà tutto il disegno.
Commenta subito questo post e fammi sapere cosa ne pensi!!!
Ora vi lascio un video (speed drawing) dove potrete vedere come disegno personalmente un occhio, e quali strumenti utilizzo.
Commenti
Posta un commento