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Eccoci alla seconda puntata di questa guida sullo studio della figura umana.
Preparazione al disegno.
In
questo capitolo ci occuperemo di cose fondamentali: materiali,
tecniche di base. Questo è il punto di partenza per ogni artista, e
continuerà ad accompagnarlo durante tutta la sua vita artistica.
Nel disegno anatomico
della figura umana la gamma dei materiali disponibili è vastissima.
Qualsiasi cosa in grado di
lasciare un segno sulla carta può essere preso in considerazione.
Secoli d’esperienza
hanno portato al perfezionamento di alcuni strumenti classici, che
rimangono i favoriti tutt’oggi e su questi vogliamo focalizzare la
nostra attenzione.
Acquistando familiarità
con la pratica del disegno, vi accorgerete di trovarvi maggiormente a
vostro agio con alcuni strumenti piuttosto che con altri, e tenderete
a prediligerli, ma fin quando non avrete acquisito esperienza un po
con tutti,cercate di non limitarvi all’uso esclusivo dei vostri
preferiti.
Gli strumenti fondamentali
che ci interessano sono:
Gli strumenti a base di
grafite comprendono le semplici matite da disegno e le barrette di
grafite. Sia le matite di grafite che le barrette sono disponibili in
diversi gradi di morbidezza, in una scala che va da 9B (la più
morbida) a 9H (la più dura).
Inizialmente dimenticate
la gamma delle H. Potete provarle se volete, ma sono tutte troppo
dure per i nostri scopi.
La grafite vi regala
bellissimi grigi ed è liscia e facile da usare.
Sfortunatamente non offre
un bel nero carico e profondo, e i disegni di grafite possono
presentare no spiacevole riflesso, se visto sotto certe luci.
Nonostante questo la matita di grafite rimane uno degli strumenti più
comuni e usati.
Diverse sono le varietà
di carboncino reperibili sul mercato; vite naturale, salice e
barrette compresse. Anche il carboncino è disponibile in diversi
gradi di morbidezza. Anche qui, i più duri sono i meno adatti al
nostro intento. Il carboncino offre una ricca gamma di tonalità, dai
neri più intensi, col carboncino compresso, ai più delicati e
morbidi grigi. Il carboncino è facilmente cancellabile facile da
sfumare ed esistono carboncini sia in barrette che sotto forma di
matite.
Invece le varietà di
colori dei gessetti è enorme, ma inizialmente è bene limitarsi ai
neri ai grigi o ai marroni. Anche questi sono disponibili in vari
gradi di morbidezza. In questo caso le barrette più dure sono le più
adatte a un principiante e la qualità del lavoro ù simile a quella
del carboncino.
Ecco il modo più veloce e
semplice per iniziare: acquistate alcune matite di grafite di tipo :
HB,2B,4B e 6B, più un paio di barrette di grafite morbida.
Procuratevi anche alcuni bastoncini di carboncino di vite o di salice
e alcune matite di carboncino.
Vi servirà anche un
blocco da disegno, una gomma pane, un fazzoletto per sfumare e magari
un paio di sfumini.
Prima di continuare a leggere soffermati un attimo e aiutami mettendo un +1 e un mi piace grazie!!!
Prima di continuare a leggere soffermati un attimo e aiutami mettendo un +1 e un mi piace grazie!!!
Se non potete procurarvi
tutto questo materiale, all’inizio basteranno un paio di grosse
matite morbide.
Ed ora mettiamoci al
lavoro.
Disegnate linee leggere,
linee più o meno marcate, variando la pressione; linee lunghe e
sinuose;linee corte e tratteggiate;linee tremolanti, provatele tutte
insomma.
Tracciatele con decisione
e scorrevolezza. Ora cercate di sfumarle con il fazzoletto di carta o
con gli sfumini e osservate il risultato, cercando di imprimerlo
nella vostra mente per poterlo riprodurre in futuro.
Sperimentate
diversi modi di impugnare i vostri strumenti... basta che siate
comodi e a vostro agio.
C’è anche una vasta
gamma di ottima carta su cui lavorare, all’inizio possono andare
bene anche album economici, più avanti, quando avrete acquistato
esperienza e familiarità, sarà opportuno passare a carta di qualità
superiore. Anche in questo caso vi consiglio di provare svariati tipi
di carta, liscia, ruvida, di diverse marche, per poi trovare quella
adatta a voi.
Per chi non l'ha ancora letta, ecco la prima parte.
Studio della figura umana parte 1
Studio della figura umana parte 3
Studio della figura umana parte 4
Studio della figura umana parte 1
Studio della figura umana parte 3
Studio della figura umana parte 4
Vi lascio questo mio video, dove ci sono gli strumenti che utilizzo solitamente, alcuni di questi sono già stati elencati, mentre gli altri li vedremo più avanti.
Cosa ne pensate?!? Vi piace questa seconda parte sulla scelta degli strumenti utili?!? :)
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